Narrazione Interattiva

La Narrazione Interattiva è un concetto molto ampio che spazia dagli ipertesti ai videogame di ultima generazione.
I lavori che trovate in questa pagina sono semplici nella loro costruzione, ma tutti cercano di esplorare le varie possibilità offerte dal linkare frammenti di senso nella ricostruzione di un significato più ampio.

Per essere più chiari:
si intende per Narrazione l’organizzazione di un referente caotico (ad es. il mondo reale) in un qualcosa di intelligibile e godibile artisticamente attraverso la selezione e il montaggio di frammenti significativi da parte di un autore.
si intende per Interattiva quel particolare modo di organizzare un referente caotico in un qualcosa di intelligibile attraverso la selezione e il montaggio di frammenti significativi, in cui la selezione e il montaggio siano, almeno in parte, a carico del fruitore.

A differenza quindi delle avventure testuali, dove la parte “gioco” è essenziale, quello che si cerca di fare in queste pagine è la creazione di ipertesti narrativi che sfruttino le possibilità artistiche offerte dal concetto di “link”.

Detto questo, ti lascio alla lettura.

______________________________________________________

Il Principio

è basato su tre personaggi che hanno perso la memoria. Ognuno di loro cerca di recuperare frammenti del loro passato comune. Alcuni sono contraddittori, altri sono simili eppure diversi.
La narrazione in seconda persona implica che qualcuno racconti loro cos’è successo, ma il contenuto dei vari pezzi è soggettivo. In questo modo, non si è mai certi di ciò che è successo e alcune informazioni sono in diretto contrasto tra loro.
La narrazione in prima persona è un diretto intervento del “protagonista”. Scardina la seconda persona e costringe ad un’ottica più limitata ma più univoca di ciò che accade.

Solo leggendo tutte e tre le storie si ha un’idea completa di ciò che è successo. Il senso è dato solo dalla probabilità che più ricordi possano dare un’idea migliore di ciò che è realmente accaduto anche se la verità non sarà mai ristabilita del tutto, proprio come nei ricordi di ognuno di noi.

______________________________________________________

Samurai

è il mio primo esperimento in questo campo. Si tratta di un testo molto breve, in cui tutti i nodi sono collegati. La forma narrativa di base è la sceneggiatura,
nell'ipotesi che si potesse trasformare in un video o in un fumetto. Ha dei link percorribili che danno un’idea dello svolgimento temporale e una guida in basso nella pagina che mostra la struttura narrativa. C’è inoltre una Home Page che descrive brevemente il contenuto sviluppato per la mia tesi di laurea.

Nessun commento:

Posta un commento